Un'esperienza personale
Kenzaburo Oe
Garzanti
Translation by Spadavecchia N.
Milano, 1995; paperback, pp. 208, cm 15x22.
(Narratori Moderni).
series: Narratori Moderni
ISBN: 88-11-66153-6 - EAN13: 9788811661535
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.39 kg
A volte Tori-bird si augura che il neonato muoia subito. Ma è davvero questo che vuole? Non è forse un altro modo per fuggire dalla realtà, come sempre? Del resto, se qualcosa lo trattiene sull'orlo del baratro, è proprio il pensiero di quell'infelice, della sua lotta solitaria. Ormai lo stesso destino lega padre e figlio: o la salvezza o la morte. Solo alla fine di una sconvolgente avventura interiore Tori-bird troverà la forza di decidere.
Uscito nel 1964, "Un'esperienza personale" segna l'inizio del filone autobiografico che il grande scrittore seguirà negli anni successivi: il figlio menomato del racconto è infatti il figlio stesso di Kenzaburo Oe (oggi è diventato uno dei più grandi compositori del suo paese).
"Un'esperienza personale" - oltre a essere una puntuale metafora del Giappone post-bellico - si spalanca a una pluralità di livelli di lettura. La parabola del piccolo uomo alle prese con sé stesso e con il proprio dramma famigliare diventa una spietata analisi della condizione umana nel secolo di Hiroshima: profondamente segnata da incubi e tragedie collettivi, pronta a gridare l'assurdità della sofferenza, e tuttavia in grado di ritrovare un nocciolo insopprimibile di speranza.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno