art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Economia e musei di oggi. Introduzione all'analisi economica per i musei d'arte contemporanea

Nuova IPSA

Palermo, 2013; paperback, pp. 72, ill., cm 16x23.
(Politecnico mediterraneo. Economia. 1).

series: Politecnico Mediterraneo. Economia

ISBN: 88-7676-506-9 - EAN13: 9788876765063

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Sempre più spesso i giovani artisti si sentono dire che per portare avanti la propria ricerca creativa devono reperire i fondi utili da attività diverse da essa. Infatti, non è quasi mai possibile per un esordiente, pur se dotato di ottime capacità e competenze, poter vivere di proventi di ciò che produce. Così, nei casi migliori ci si ritrova a produrre pseudo-arte facilmente commerciabile, in altri casi essere costretti a fare mestieri diversi per comprare materiale per la propria ricerca artistica o addirittura abbandonare tutto per stanchezza e sconforto. In tempi come i nostri, in cui l'economia è il centro motore di ogni attività, cercare il rapporto di essa con l'arte non vuol dire ridurre quest'ultima al pari di una merce o servizio, bensì indica la volontà di rendere l'atto creativo autonomo e dare a chi vuole vivere in esso e di esso, i mezzi per farlo senza dover dipendere da finanziamenti pubblici o privati o da introiti provenienti da altre attività. In questa prima pubblicazione che esamina il problema dal punto di vista museale, si inizia a tracciare un iter di ricerca, da parte dell'autrice, più ampio, finalizzato a rendere autonoma l'arte contemporanea, intesa come bene di tutti e per tutti, eliminando la sua concezione di bene elitario, permettendo a tutti i giovani del settore di poter trovare una strada economica, autonoma grazie ad un ritrovato ruolo riconosciuto nel pubblico e nel privato dalla società.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci