art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Un Fotografo Americano in Sicilia. An American Photographer in Sicily

Gruppo Editoriale Kalos

Italian and English Text.
Palermo, 2008; clothbound, pp. 144, 100 b/w and col. ill., cm 21,5x27,5.
(Lingua Madre).

series: Lingua Madre

ISBN: 88-89224-65-7 - EAN13: 9788889224656

Subject: Photography

Places: Sicily

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.96 kg


Motivazioni di vendita. La Sicilia di un secolo fa vista attraverso lo sguardo "straniero" del fotografo di un'agenzia americana. Un interessantissimo documento inedito sulla vita e lo stato dei monumenti dell'epoca.
Descrizione dell'opera. Cento anni fa l'agenzia americana Stereo Travel and Co. mandava i suoi fotografi in giro per il mondo per dare ad un pubblico di curiosi viaggiatori sedentari l'ebbrezza di paesaggi e di costumi lontani. Questo il reportage siciliano: la Sicilia era ancora la terra da toccare nel "Grand Tour" e le foto di questo libro ci raccontano quanto forte fosse ancora l'influenza dell'Ottocento, della visione winckelmaniana e goethiana dell'isola: rovine e pastorelle, barche, mare, palme, carretti. Ma c'era anche grande interesse e curiosità per le città e per i loro abitanti, e per i monumenti, a Taormina, Siracusa, Palermo e poi Messina.
Lo sguardo del fotografo filtra quello che vede per le aspettative dei consumatori di immagini: c'è l'esotismo, c'è il mondo idilliaco delle campagne con rovine, ma c'è anche la città siciliana che ha una veste ormai europea.
Franco La Cecla, antropologo e architetto, ha insegnato Antropologia culturale alle Università di Venezia, Verona e Palermo, ed è stato professore invitato all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Fra i suoi ultimi libri La moda rende felici (per mezz'ora almeno) e Contro l'architettura.
Dario Lo Dico appassionato di storia della fotografia, si occupa di storia della città di Palermo; è consigliere della Fondazione "Salvare Palermo". Con Kalós ha pubblicato Palermo 1860. Stereoscopie di Eugène Sevaistre, Album Sicilia. Viaggio ottocentesco di Eugène Sevaistre e In tempo di bagni, Stabilimenti balneari e circoli nautici a Palermo Daniele Anselmo, avvocato, è appassionato collezionista di fotografia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 28.50
€ 30.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci