art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le comchiglie di Compostela

Edizioni ETS

Pisa, 2007; paperback, pp. 336, cm 14x21.

ISBN: 88-467-1976-X - EAN13: 9788846719768

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.7 kg


Il romanzo di Salvatore La Malfa porta alle estreme conseguenze, in un gioco continuo di spostamenti e slittamenti di senso, tutte le valenze filosofiche del viaggio e delle sue metafore.
Il percorso del professore in pensione Andrea Zaccaria nasce da un'inquieta ricerca di senso rispetto ad un quotidiano che, con la malattia mortale dell'amico Carlo, s'impone tirannicamente come assurdo e insensato. Gli altri amici, nella discussione innescata da Carlo sulla terrazza della sua casa di Marina, portano altre limitate "verità" individuali, dalla verità teologica e religiosa di padre Severino che richiama l'esperienza di Abramo e del suo viaggio di fede, a quella del tutto immanente, piena di solidarietà umana e politica, del bibliotecario Adriano: "la vita si capisce vivendo e non solo leggendo i libri sulla vita; in nessun caso però un libro può preparare alla morte". Altri interlocutori portano la verità della propria esperienza con ironia, senso del gioco o della concretezza. Andrea rimane insoddisfatto delle parziali verità altrui (tutte comunque legate alla realtà del viaggiare) e sente l'urgente necessità di una esplorazione totale, di un viaggio assoluto.
Andrea si fa pellegrino tra i pellegrini per viaggiare "comme nos pères" verso Compostela: "Signore, io sono uno straniero presso di te, un pellegrino come tutti i nostri padri" (Salmo 39). Se il cammino verso il santuario trasforma Andrea in pellegrino, certo la strada trasforma anche il pellegrino in viandante. Il pellegrino, attraverso gli incontri e le verità della strada, arriva alla scoperta di se stesso, della sua dimensione più profonda, riconoscendo che la verità non è nella meta ma nell'interoviaggio.
SALVATORE LA MALFA, nato a Milazzo nel 1945, si è laureato in filosofia con una tesi su Heidegger. Ha insegnato filosofia per 25 anni al Liceo Buonarroti di Pisa. Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate e nel 2000 il suo primo romanzo, Ellissi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.25
€ 15.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci