Il suono intorno alle parole. Rapporto confidenziale sul lato nascosto della canzone d'autore. Con CD Audio
La Posta Annino
Editrice Zona
Civitella Val di Chiana, 2006; paperback, pp. 150, cm 13,5x19.
ISBN: 88-89702-44-3 - EAN13: 9788889702444
Subject: Essays (Art or Architecture),Music
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.26 kg
"Il suono intorno alle parole. Rapporto confidenziale sul lato nascosto della canzone d'autore - Volume I": un libro e un disco a cura di Annino La Posta, con una prefazione di Enrico Deregibus, per capire, conoscere e apprezzare quello che della canzone d'autore non è ancora emerso al grande pubblico. Un viaggio attraverso le voci che rappresentano quanto c'è ancora da scoprire in un mondo ricco di risorse, e non sempre adeguatamente valorizzato dal mercato discografico.
Annino La Posta - giornalista e scrittore, studioso della canzone d'autore, collaboratore del Premio Tenco - ha selezionato venti tra i migliori artisti attivi sulla scena italiana d'autore che, per la chiusura o spesso la poca lungimiranza del mercato discografico, non hanno ancora trovato un largo riscontro di pubblico e ascolti. Si tratta di singoli e gruppi che esprimono un alto livello musicale e testuale, e che rappresentano, secondo La Posta, la punta avanzata di un fenomeno certo più ampio e variegato, e in larga parte ancora da scoprire. Gli artisti selezionati e intervistati da Annino La Posta - com'egli stesso afferma, "seguendo un ordine qualitativo, indipendentemente dal fatto che l'artista fosse più o meno giovane" - hanno tutti all'attivo una carriera talvolta brillante e hanno ricevuto ampi apprezzamenti dalla critica, anche la più esigente. Si tratta di Acustimantico, Paolo Benvegnù, Luca Bonaffini, Alessio Bonomo, Andrea Chimenti, Stefano Dall'Armellina, Isa, Lalli & Pietro Salizzoni, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Max Manfredi, Pino Marino, Mercanti di liquore, Mircomenna, Marcello Murru, Marco Ongaro, gianCarlo Onorato, Susanna Parigi, Scraps Orchestra, Sulutumana.
NEL LIBRO gli artisti raccontano in prima persona la propria esperienza, dai primi passi nel mondo della musica e dai primi contatti con la produzione fino agli esiti più recenti del proprio lavoro. Ciascuno spiega come scrive, come compone, le proprie scelte e motivazioni di fondo, i rapporti con il proprio ambiente, che musica ascolta, quali sono gli autori di riferimento, ciò che piace e cosa no all'attuale panorama italiano. Ciascun intervento è inframmezzato da versi di canzoni, scelti da La Posta perché particolarmente pertinenti ai contenuti dell'intervista, mentre l'appendice del volume contiene i testi dei brani raccolti nel CD allegato, insieme a biografie e discografie. NEL CD gli artisti presentano un brano particolarmente significativo della loro produzione, e ci offrono una compilation di gradevolissimo ascolto, nel segno della qualità e della varietà delle varie espressioni. Mentre alcuni si rifanno alla tradizione più consolidata della canzone d'autore, altri si muovono in ambiti di ricerca raffinati e particolari: il risultato è una raccolta ricca e pregevole, che spazia dalla canzone d'amore alla ballata civile e di protesta, un quadro attualissimo e vivace delle migliori tendenze del panorama italiano di oggi. La track list comprende: Acustimantico, Musica immaginaria; Paolo Benvegnù, Suggestionabili; Luca Bonaffini, Scialle di pavone; Alessio Bonomo, L'autostrada; Andrea Chimenti, L'albero pazzo; Stefano Dall'Armellina, Ad un bambino (piccolo così); Isa, Notturno italiano; Lalli & Pietro Salizzoni, Tra le dune di qui; Patrizia Laquidara, Mielato; Alessio Lega, Dall'ultima galleria; Max Manfredi, Tra virtù e degrado; Pino Marino, L'acqua e la pazienza; Mercanti di Liquore, Il suddito peggiore; Mircomenna, Normale; Marcello Murru, Blu; Marco Ongaro, Sorrisi di primavera; gianCarlo Onorato, Boncourage; Susanna Parigi, La fatica e la pazienza; Scraps Orchestra, Mal d'Africa (Ilaria, Miran e i sentieri di banane); Sulutumana, La danza.
"Il suono intorno alle parole" è solo il volume uno, una prima incursione nella canzone italiana di oggi, alla quale si aggiungeranno altri nomi e altre esperienze in successive raccolte. Scrive Enrico Deregibus nella sua prefazione, parafrasando una celebre canzone di Mimmo Locasciulli: "Leviamoci il cappello per il lavoro di Annino e poi ci riprendiamo la giacca, ci rimettiamo il cappello e ci vediamo in un negozio di dischi a comprare qualcuno degli album di questi venti". L'obiettivo di questo "rapporto confidenziale" è questo: contribuire a diffondere e a far conoscere il lavoro di questo primo gruppo di artisti. Se riuscirà almeno in parte in quest'intento, a guadagnarci sarà innanzitutto la musica italiana indipendente dai capricci e dai paletti del mercato discografico attuale, un mercato in cui prevalgono logiche e scelte che spesso hanno poco a che fare con il vero talento e troppo con i numeri del business.