art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il corpo di carne. La dimensione etica, estetica e spirituale dell'amore

EDB - Edizioni Dehoniane Bologna

Translation by Zaccherini G.
Bologna, 1997; paperback, pp. 336, cm 14x21,5.
(Persona e Psiche. 10).

series: Persona e Psiche

ISBN: 88-10-80775-8 - EAN13: 9788810807750

Languages:  italian text  

Weight: 0.36 kg


Un libro coraggioso sui fondamenti di un'etica cristiana della sessualità: la religione dell'incarnazione, dell'eucaristia e della resurrezione «della carne» chiama al superamento di ogni dualismo e osa affermare la vocazione del corpo alla gloria spirituale. Dunque un libro contro ogni rappresentazione riduzionistica sia della carne sia dello spirito. Al centro, l'esperienza della carne per eccellenza, l'amore sessuale. Poeti, filosofi, antropologi e teologi dalle origini del cristianesimo a oggi hanno sondato quest'esperienza. Il problema è: i gesti dell'unione - sensazioni, emozioni, gesti e atteggiamenti - possono essere il supporto, l'«incarnazione», di ciò che si chiama vita spirituale? Quale è il rapporto tra il piacere e l'esperienza più alta dello spirito, l'amore? Soprattutto, ci deve essere un rapporto rigoroso tra dimensione carnale e valori (affettivi, sacramentali, morali) oppure è ammessa anche la leggerezza, il gioco, la trasgressione? E se sì, in quale senso?«Tutti coloro che svolgono un compito pastorale, o semplicemente tutte le persone che desiderano riflettere sul senso del proprio corpo sessuato, non esitino a leggere queste pagine. Dal contatto con il loro autore, teologo laico, sposato, padre di famiglia, comprenderanno meglio che il cristianesimo, lungi dall'essere un invito a rinnegare il corpo, è un richiamo lanciato all'uomo perché, come disse sant'Agostino, "si renda carnale fin nel suo spirito, o spirituale fin nella sua carne"» (X. Thévenot, Institut Catholique).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci