Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario
Fazi Editore
Roma, 2005; paperback, pp. 150, ill., cm 14x22,5.
(Le Terre. 118).
series: Le Terre
ISBN: 88-8112-693-1
- EAN13: 9788881126934
Subject: Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.269 kg
Babbo Natale così come lo conosciamo noi - vestito rosso a bande bianche, fisico corpulento, aspetto gioviale e rassicurante - è un'invenzione della Coca-Cola. Nel 1931, per aggirare una legge che proibiva l'utilizzo di immagini pubblicitarie in cui bambini bevevano la Coca-Cola a causa del suo contenuto di caffeina, la multinazionale decise di utilizzare Santa Claus come testimonial. Così, una nuova icona-pop veniva immessa nei circuiti della comunicazione distruggendo tutte le sue precedenti incarnazioni. Questo libro, raccontando in parallelo la storia di Santa Claus e della Coca-Cola utilizza il breaking-point del loro incontro per spiegare come il sistema delle multinazionali sia capace di colonizzare il nostro immaginario.