Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari
Strumenti per la Didattica di Egea s.p.a.
Milano, 2004; paperback, pp. X-303, ill., cm 12x24.
(I Saggi).
series: I Saggi
ISBN: 88-238-3056-7
- EAN13: 9788823830561
Languages:
Weight: 0.54 kg
Il libro si propone di studiare il calcio come settore dell'economia, analizzando le fonti di ricavo e le principali voci di costo, ponendo in relazione i risultati economici con i risultati sportivi e cercando, con l'aiuto di analisi delle esperienze straniere e di alcuni casi italiani, di capire se il successo sportivo debba necessariamente venire a danno del successo economico o se sia possibile conciliare i due obiettivi. L'ultima parte riguarda i temi più attuali quali i pericoli di divaricazione del campionato tra società ricche e società povere, la possibilità dell'introduzione di una Superlega a livello europeo e i percorsi da seguire per creare nuove fonti di ricavo.