Marinetti e la Russia
Lapsin Vladimir
Skira
Milano, 2008; paperback, pp. 304, 28 b/w ill., cm 15x21.
series: Collezione Skira/Mart
ISBN: 88-6130-915-1 - EAN13: 9788861309159
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.642 kg
Le sue concezioni estetiche, attraversando i confini nazionali, influenzarono molti letterati e artisti nei diversi paesi in cui, in misura maggiore o minore, si diffondevano le idee del futurismo e furono assorbite in maniera significativa anche dagli intellettuali russi.
In Russia Marinetti è ricordato anche perché, all'inizio del 1914, visitò il paese. Non è casuale che tale episodio abbia costantemente attratto e ancora attragga l'attenzione degli studiosi, sebbene i contatti fra Marinetti e la nostra cultura non si limitino certo a quella breve visita. L'influenza delle sue idee era cominciata ben prima e non si esaurì che molti anni dopo l'evento.
A partire da memorie di testimoni oculari e attestazioni di contemporanei (conservatesi negli archivi, sulla stampa periodica e anche in alcune altre fonti letterarie), il presente lavoro compie un tentativo di raccontare il "fenomeno" Marinetti, l'influenza delle sue idee sulla vita letteraria della Russia e l'interesse pressoché "esclusivo" che gli intellettuali del paese hanno riservato all'opera dei futuristi italiani, chi opponendosi alle loro teorie, chi sottoscrivendole."