art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Roma, Musei Capitolini - Villa Caffarelli, October 14, 2020 - June 29, 2021.
Edited by Gasparri C. and Settis S.
Milano, 2021; bound, pp. 320, col. ill., cm 22x32.
(Soprintendenza Archeologica di Roma).

cover price: € 39.00

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Total price: € 39.00 € 108.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Roma, Musei Capitolini - Villa Caffarelli, October 14, 2020 - June 29, 2021.
Edited by Gasparri C. and Settis S.
Milano, 2021; bound, pp. 320, col. ill., cm 22x32.
(Soprintendenza Archeologica di Roma).

FREE (cover price: € 39.00)

The Torlonia Marbles. Collecting masterpieces

Donatello restaurato. I marmi del pulpito di Prato

Prato, Museo dell'Opera del Duomo, January 22 - April 30, 2000.
Edited by Giusti A.
Montecatini Terme, 2000; paperback, pp. 192, numbered b/w and col. ill., cm 24x30.

FREE (cover price: € 36.00)

Donatello restaurato. I marmi del pulpito di Prato

Bronzi e marmi della Flaminia. Sculture romane a confronto

Pergola, Museo dei Bronzi Dorati e della città di Pergola, June 15 - November 3, 2002.
Edited by Baldelli G., De Marinis G. and Rinaldi Tufi S.
Modena, 2002; paperback, pp. 175, b/w and col. ill., cm 21x30.

FREE (cover price: € 25.00)

Bronzi e marmi della Flaminia. Sculture romane a confronto

Antichi marmi e nuove tecnologie

Torino, 2007; paperback, pp. 70, b/w ill., cm 16,5x24.

FREE (cover price: € 8.00)

Antichi marmi e nuove tecnologie

chiudi

L'età dello sballo. Giovani, droghe, psicofarmaci, tra conformismo e dipendenza

Rizzoli

Milano, 2024; paperback, pp. 256, cm 14x21,5.
(Saggi Italiani).

series: Saggi Italiani

ISBN: 88-17-18911-1 - EAN13: 9788817189118

Languages:  italian text  

Weight: 0.29 kg


Se dagli Stati Uniti arriva l'allarme fentanyl, anche in Italia la diffusione di droghe tra gli adolescenti, dalla cannabis agli psicofarmaci usati per sballare, sta scatenando un'epidemia di dipendenze. Non ci sono mai stati così tanti pazienti affetti da disturbi legati al consumo di droga come in questi ultimi anni e l'età in cui si sviluppano le prime patologie si abbassa ormai alla preadolescenza. Cadere nel circolo vizioso della soddisfazione-astinenza-brama è un gioco pericoloso e paradossale che ci spinge a bramare ciò che ci fa male. Eppure, gli antidoti esistono e uno dei più potenti è il sentimento della vita che viene trasmesso al bambino nei suoi primissimi mesi, ma che può essere perduto o messo in crisi durante la preadolescenza. In assenza di questa trasmissione, il desiderio fatica a nascere e i progetti non decollano. Un disorientamento che espone all'assoluto offerto dalle droghe, dall'alcol, dagli psicofarmaci, dal cibo, da internet, dallo sport ossessivo... Godere senza desiderare è la cifra di una società drogata. Perché sorga il desiderio occorre che il bambino sperimenti la frustrazione e i limiti che possono trasformare il vuoto che narcotizza in una mancanza che rimette in moto il desiderio. Laura Pigozzi mostra una via nuova per comprendere e disinnescare le dipendenze, intrecciando alla psicoanalisi i risultati delle neuroscienze sul cattivo funzionamento del sistema della ricompensa e quelli dell'epigenetica sulla capacità plastica del cervello che beneficia di relazioni ed esperienze positive. Sono la vita di ciascuno di noi, le parole che ci scambiamo, così come le parole che ci hanno costruito, fatto sentire amati o feriti e quelle che si scambiano in terapia, a modificare il funzionamento del cervello. È infatti nelle relazioni personali e sociali che si trova l'uscita dalla condizione disumana della sofferenza mentale, dato che una cura efficace non può prescindere dal collettivo che protegge, dalla rete affettiva che sostiene eì dall'umanesimo della parola che dona dignità.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 17.10
€ 18.00 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci