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Omar Ronda. Metamorfosi di primavera

Skira

Firenze, PALAZZO MEDICI RICCARDI, March 24 - April 27, 2010.
CHIOSTRO DI SAN SEBASTIANO, MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE, May 15 - June 30, 2010.
Ome, FONDAZIONE CASA MUSEO PIETRO MALOSSI, May 15 - September 15, 2010.
Italian and English Text.
Milano, 2010; bound, pp. 288, 210 b/w and col. ill., cm 30x30.
(Arte Moderna. Cataloghi).

series: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-572-0516-9 - EAN13: 9788857205168

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 2.438 kg


C'è stata una donna nella seconda metà del XX secolo che ha fatto sognare il mondo, che è diventata un simbolo e il cui fascino nel ricordo e nel mito non accenna a tramontare: si chiamava Marilyn Monroe (1926-1962), si dice che avesse fatto innamorare di sé, tra gli altri, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e suo fratello Robert. C'è stata una donna nella seconda metà del XV secolo che aveva fatto sognare Firenze, che era diventata un simbolo: si chiamava Simonetta Vespucci, si diceva che avesse fatto innamorare di sé, tra gli altri, Giuliano de' Medici e suo fratello, passato alla storia come Lorenzo il Magnifico. Due bellissime donne bionde: di una si conosce bene l'aspetto, dell'altra si dice che fu la modella ideale di Sandro Botticelli; una è morta a trentasei anni in circostanze misteriose, l'altra di tisi a soli ventitré anni, il 26 aprile 1476. La morte precoce di entrambe ha contribuito a creare un alone di mito e mistero intorno a loro. La suggestiva somiglianza fisica, la suggestiva somiglianza biografica, persino la suggestione dei numeri, con quei ricorrenti 2 e 6, bastano e avanzano per influenzare la fantasia e indurre ad altrettanto suggestivi paragoni. E non importa quale delle due fosse più bella: nel momento in cui sono vissute, entrambe incarnavano un omologo ideale di bellezza. Omar Ronda propone con questo ciclo di opere un particolare confronto di queste due splendide donne in un tripudio di stelle, brillantini luccicanti e luci accattivanti.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci