art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le competenze manageriali. Come la psicologia può aiutare a migliorare le capacità e le attitudini del manager

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2008; paperback, pp. 128, b/w ill., cm 14x21.
(Mondo Economico. 124).

series: Mondo Economico

ISBN: 88-8363-948-0 - EAN13: 9788883639487

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Sapete negoziare? Pensate in modo strategico? Siete creativi? Sapete usare le emozioni e creare spirito di corpo? Avete fiducia in voi stessi e negli altri, e riuscite a ispirare fiducia? Sapete assumere rischi? Dirigere un'organizzazione richiede competenze non solo tecniche, ma anche comportamentali, che sono da tempo oggetto di studio e di formazione; ma è ancora poco noto il contributo che la psicologia può dare alla formazione del manager. Il libro di Paolo Legrenzi è dedicato a questo tema. Nella risoluzione dei conflitti, ad esempio, un atteggiamento collaborativo è premiante rispetto a strategie che considerano l'altro come un avversario. Oppure: si può imparare a essere creativi, ma per fare innovazione è meglio puntare sul patrimonio della creatività collettiva presente nelle organizzazioni, creando un ambiente aperto ai cambiamenti. E ancora: le emozioni giocano un ruolo essenziale nella vita lavorativa, pensare di risolvere problemi e conflitti dannosi anestetizzandole è illusorio, meglio imparare a padroneggiarle e a usarle in maniera strategica. Infine: fare squadra in azienda è essenziale, ma i team non nascono dal nulla, bisogna creare le condizioni affinché il processo vitale del gruppo possa evolvere.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci