Leadership all'università
Brescia, 2022; paperback, pp. 144, cm 12x24.
(Didattica).
series: Didattica
ISBN: 88-284-0450-7
- EAN13: 9788828404507
Languages:
Weight: 0.65 kg
Quali caratteristiche dovrebbero avere i docenti universitari per esercitare con responsabilità una leadership che garantisca la crescita del mondo accademico? Questo volume analizza le strategie che le Università possono adottare per raggiungere tale obiettivo. Nei primi due capitoli sono illustrate le diverse posizioni sul tema, vengono delineate le qualità e le caratteristiche del teacher leader, i fattori che possono predisporre il docente ad assumere questo ruolo e le disposizioni personali che dovrebbero essere associate ad una leadership efficace. Nel terzo capitolo viene presentata una revisione sistematica della letteratura, con l'obiettivo di approfondire il concetto di leadership, le relative teorie ed evidenziarne la rilevanza in ambito accademico. L'ultimo capitolo è dedicato al questionario Teacher Leadership U, che intende fornire ai docenti alcuni spunti di riflessione utili e facilitare la pianificazione, da parte dell'Università, di interventi formativi per rinforzare le competenze necessarie.