art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gli italiani al telefono

Franco Angeli

Edited by Fortunati L.
Milano, 1995; paperback, pp. 320, ill.
(Sociologia. 259).

series: Sociologia

ISBN: 88-204-9351-9 - EAN13: 9788820493516

Languages:  italian text  

Weight: 1.54 kg


Il telefono, passaggio obbligato per l'acquisizione di altre tecnologie, diventa di giorno in giorno più strategico nel gestire i flussi delle conoscenze e delle informazioni. Il suo uso, in quanto "tecnologia della socialità", ma anche tecnologia dello scambio comunicativo nei vari settori produttivi, agisce nella direzione non solo dell'innalzamento di una generica dinamicità della società nel suo complesso, ma soprattutto in quella dell'incremento della sua produttività. Il grado di diffusione e il livello della qualità dei sistemi comunicativi nel nostro, come negli altri paesi industrializzati, possono essere quindi considerati indici cruciali per rilevare la qualità del sistema complessivo. Questo è il primo grosso corpus di ricerche realizzate in Italia sull'uso sociale del telefono (articolato attraverso il sesso, l'età, la professione e la residenza territoriale) e sugli aspetti affettivi e simbolici che il suo utilizzo comporta. Sono stati investigati tutti gli aspetti del "pianeta telefono": dallo squillo alla voce, dalla conversazione via cavo alla segreteria telefonica, dal cellulare al telefono-giocattolo, dalla telefonata urbana a quella interurbana, dalla telefonata che si fa a quella che si riceve, ma anche l'immagine del telefono presente in vari settori dell'utenza, e la sua pregnanza simbolica. Sono stati inoltre analizzati molti elementi del suo uso: il quando, il quanto e il dove del telefono; chi telefona, a chi si telefona e di che cosa si parla; il come si telefona. Pregi e difetti, meriti e demeriti del telefono sono emersi molto chiaramente, così come gli aspetti emotivi legati al suo uso: il piacere o meno di telefonare, i significati affettivi del telefono e del telefonino, l'impatto emozionale della conversazione telefonica, il "vissuto" delle telefonate, la trama simbolica del telefono e i suoi aspetti relazionali nelle immagini dei due interlocutori a confronto.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci