art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Yeats Country. Viaggio nello Spirito dell'Irlanda

Edizioni Saecula

Montorso Vicentino, 2008; paperback, pp. 295, b/w and col. ill., cm 13,5x18.
(Lo Spazio nel Tempo).

series: Lo Spazio nel Tempo

ISBN: 88-903238-1-7 - EAN13: 9788890323812

Subject: Historical Essays,Regions and Countries,Travel's Culture

Places: Europe

Extra: UK Art

Languages:  italian text  

Weight: 0.3 kg


Lo Yeats Country: 160 chilometri che si snodano in gran parte nella contea di Sligo. Un itinerario sulle orme del poeta William Butler Yeats, Premio Nobel per la Letteratura, nei luoghi che risvegliarono in lui l'ispirazione poetica e che offrirono al fratello Jack soggetti per la sua pittura.
Un percorso che ha il suo perno in una montagna che non è una montagna, il Benbulben. Perché tutto in Irlanda ha una dimensione differente da quella cui siamo abituati: le distanze, il meteo, i cartelli stradali... ti ci devi affidare, devi lasciarti condurre, se vuoi davvero compiere un viaggio, qui.
L'autore, con un taccuino e una macchina fotografica, si è fatto guidare attraverso questa terra da "una fotocopia sbiadita recuperata all'Ufficio del Turismo di Sligo, l'istinto e il vento". E ci ha restituito un reportage vibrante e appassionato, un baedeker del tutto particolare, ricco di incontri eccezionali, di sguardi e di memorie, capaci di trasportarci in un luogo che è fuori dal tempo, oltre.
Un viaggio nella terra d'Irlanda. Un viaggio nel tempo. Attraverso sentieri e torbiere, scogliere a picco sul mare schiumoso, alture, e centri abitati che si addensano tra una distesa brulla e un prato d'erica.
Un viaggio dei cinque sensi. Un viaggio dello spirito. Ascoltando il canto del vento, sottile, e a tratti cupo, austero, e ancora, oltre, un suono di strumenti dolci, e tintinnanti risate di fate, e il bisbiglio ieratico di litanie lontane, che narrano storie antiche ed eterne... così che può capitare di scorgere, tra i rami intrecciati di un bosco ancora addormentato, un tramestio di foglie, e il profilo di qualcosa, nell'ombra di una corteccia... e di trovarsi a camminare accanto a qualcuno, disposto a fare un tratto di strada con noi e a raccontare a quale ritmo batte, ancora oggi, il cuore dell'Irlanda.
Andrea Lessona è nato a Vercelli nel 1969. Giornalista e scrittore ha lavorato per diverse testate nazionali e internazionali, pubblicando oltre 2000 articoli e diversi racconti. Ha fatto del pensiero di Marcel Proust la sua filosofia di vita: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi". E' fondatore e direttore del quotidiano on line Il reporter (www.ilreporter.com).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 21.37
€ 22.50 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci