Valutare l'apprendimento: teorie e metodi
Milano, 2009; paperback, pp. 320.
(Scienze della Formazione. Ricerche. 41).
series: Scienze della Formazione. Ricerche
ISBN: 88-464-6307-2
- EAN13: 9788846463074
Languages:
Weight: 0.422 kg
Il volume parte dalla constatazione di una richiesta di oggettività della valutazione in campo educativo, spesso identificata con l'uso di test e "prove oggettive", che si basano sulla raccolta e l'elaborazione di dati quantitativi L'autore fa un'ampia analisi del modello dell'"educational measurement", mostrandone le premesse epistemologiche e psicologiche non più condivisibili, i limiti di un approccio prevalentemente statistico, che non offre strumenti per l'analisi concettuale dei comportamenti. Nel quadro di un modello di ricerca alternativo, quale è l'orientamento qualitativo, propone diversi metodi per descrivere e valutare processi di problem solving e situazioni di interazione cognitiva, in una integrazione tra metodi quantitativi e qualitativi.