Un Granduca e il Suo Ritrattista. Cosimo III De' Medici e la "Stanza De' Quadri" di Giusto Suttermans
Lisa Goldenberg
Sillabe
Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina, Sala Bianca, June 16 - October 22, 2006.
Livorno, 2006; paperback, pp. 80, 40 b/w ill., 25 col. ill., cm 21x29,5.
(Cataloghi di Mostre).
series: Cataloghi di Mostre
ISBN: 88-8347-327-2 - EAN13: 9788883473272
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Monographs (Painting and Drawing),Painting,Towns
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Florence,Tuscany
Languages:
Weight: 0.16 kg
È degli anni Trenta il primo contatto con l'ambiente fiorentino dei pittori e dei letterati che gli permette di portare avanti la sua personale vicenda, nella più assoluta libertà, incapace com'è di sottomettersi alla rigidità delle teorie.
Condividerà con Palazzeschi, Comisso, Gatto, Betocchi, Pampaloni e con artisti come Rosai, Capocchini, Marcucci, Tirinnanzi, Pregno, lo spirito di ricerca profonda, di scavo e di incessante analisi nel proprio intimo e di riflessione sui contenuti.
La sua stesura-segno, servendosi di sovrapposizioni di grumi che compongono le variazioni dal piano, non lacera la materia, ma la modella e la costruisce fino a darle una consistenza di grande forza evocativa e creativa.
Egli continua, a ottantotto anni, ma con giovanile energia a esprimere nelle sue opere tutta la sua felicità nel dipingere che lo porta a rinnovare ancora le sue e le nostre emozioni. Con quella inconfondibile qualità di impasti, di ampi tocchi di spatola e di tagli che divengono misuratori esatti di spazi, di distanze che misurano lo scheletro invisibile di una "metrica antichissima ed essenziale".