Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.
cover price: € 54.00
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Books included in the offer:
Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.
FREE (cover price: € 54.00)
Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30
Milano, 2001; paperback, pp. 495, b/w ill., col. plates, cm 22x30,5.
FREE (cover price: € 40.00)
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28
Milano, 1999; bound, pp. 800, col. plates, cm 22x30.
FREE (cover price: € 77.47)
Appesi a un filo. Bottoni alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti
Dora Liscia Bemporad - Caterina Chiarelli
Sillabe
Firenze, Galleria del Costume di Palazzo Pitti, 11 dicembre 2007 - 27 aprile 2008.
Livorno, 2007; paperback, pp. 176, col. ill., cm 21x30.
ISBN: 88-8347-443-0 - EAN13: 9788883474439
Subject: Collections,Jewellery (Jewels, Precious Metals),Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.86 kg
l bottone, insieme alle fibbie, è stato uno dei simboli per eccellenza della vanità maschile, pochissimi spettano infatti ad abiti femminili.
Bottoni con cammei, con porcellane, con smalti, con ritratti, con caricature e persino con paesaggi - raffinata abitudine dei gentiluomini del tempo -, bottoni in oro e argento, incastonati di pietre preziose; tuttavia, anche quelli in strasso in pasta di vetro raggiungono effetti spettacolari e sono magnificamente illustrati in questo catalogo.
La morte di Riva nel 1914 costituisce un terminus ante quemsicuro, sebbene alcuni bottoni, in numero decisamente trascurabile, siano stati acquistati successivamente, mentre i più antichi sono databili alla metà del Seicento; al periodo d'oro, dall'inizio del xviii secolo alla metà del successivo, appartengono i pezzi più belli e affascinanti, ma anche quelli tecnicamente più perfetti.