Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo
Edizioni Carocci - Riviste
Edited by Cardini D.
Roma, 2006; paperback, pp. 201, cm 15,5x23.
(Università. 737).
series: Università.
ISBN: 88-430-3965-2
- EAN13: 9788843039654
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.262 kg
Spesso si pensa al pubblico della televisione come a un agglomerato passivo, interessante soprattutto, o soltanto, per chi si occupa di marketing o di pubblicità. L'autrice introduce in una realtà più complessa. Utilizzando contributi e metodologie che provengono dalla psicologia sociale, dalla semiotica e dai Cultural Studies, il volume mostra come il pubblico tenda a rielaborare i contenuti dei media attraverso gli strumenti che ha a disposizione e a interpretarli attivamente in forme assolutamente imprevedibili. Uno spettatore "intraprendente", dunque, capace di impossessarsi di ciò che vede, di partecipare alla determinazione dei significati e di riutilizzare tutto ciò nella propria vita.