Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2022; paperback, pp. 376, cm 12x24.
ISBN: 88-590-2620-2
- EAN13: 9788859026204
Languages:
Weight: 0.65 kg
Negli ultimi anni la legislazione, la clinica e le metodiche di intervento relative ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) hanno registrato importanti cambiamenti. Quali sono gli strumenti disponibili oggi in Italia per formulare in modo chiaro e rigoroso una diagnosi funzionale? Una proposta concreta di modalità di valutazione e diagnosi basate sull'evidenza empirica e sul rispetto di regole scientificamente fondate. Il volume presenta le più recenti ricerche scientifiche sul campo e propone a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di classificazione. La guida analizza approfonditamente: le procedure di diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento; le misure per la riabilitazione; le ricadute dei disturbi sull'apprendimento.