art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.

cover price: € 35.00

Alphonse Mucha

Total price: € 35.00 € 278.93 add to cart carrello

Books included in the offer:

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 35.00)

Alphonse Mucha

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 55.00)

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 44.93)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.

FREE (cover price: € 50.00)

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Miró. La terra

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.

FREE (cover price: € 47.00)

Miró. La terra

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.

FREE (cover price: € 47.00)

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

chiudi

L'estetica antica

Il Mulino

Bologna, 2002; paperback, pp. 240, cm 12,5x20,5.
(Lessico dell'estetica. Collana diretta da Remo Bodei. 15).

series: Lessico dell'estetica

ISBN: 88-15-08550-5 - EAN13: 9788815085504

Subject: Essays (Art or Architecture)

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.5 kg


Un nuovo volume della collana diretta da Remo Bodei.

In quanto teoria del bello, l'estetica nasce a metà del Settecento e non ha dunque nell'antichità classica un suo proprio territorio specifico. Questa mancata autonomia non ci autorizza però a ignorare gli apporti del pensiero greco e romano alla storia dell'estetica occidentale. Agli antichi i moderni sono debitori del criterio da cui trae origine la cosiddetta "Grande Teoria" dell'estetica europea: e cioè la teoria per cui, a partire dai Pitagorici, la bellezza risiede nella perfezione strutturale, nell'armonica proporzione delle parti di un oggetto. Questo libro ripercorre i principali momenti della storia del pensiero estetico antico (l'arcaismo, Platone, Aristotele, l'ellenismo, Orazio, "Longino", Plotino), verificando come l'idea squisitamente greca dell'"ordine bello" (kosmos) operasse anche all'interno dell'esperienza dell'arte: sul piano produttivo dell'adeguatezza della forma al contenuto, su quello compositivo dell'impianto strutturale degli oggetti artistici, su quello ricettivo del loro effetto sui fruitori.

Giovanni Lombardo insegna Estetica nella Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Lecce e nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Messina. Ha pubblicato la traduzione e il commento del trattato pseudolonginiano "Sul Sublime" (Aesthetica, 19922) e del trattato "Sullo Stile" di Demetrio (Aesthetica, 1999), oltre al volume "Hypsegoria. Studî sulla retorica del sublime" (Mucchi, 1988).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci