Volvit fluctus cordis. I moti dell'animo nelle Confessioni di Agostino
Lomiento Vincenzo
Edipuglia
Santo Spirito, 2009; paperback, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Auctores Nostri. 7).
series: Auctores Nostri
ISBN: 88-7228-588-7 - EAN13: 9788872285886
Languages:
Weight: 0.5 kg
La prima parte del libro permette quindi di cogliere questi passaggi registrando i cambiamenti nel latino tardoantico a cavallo fra tradizione classica e innovazione cristiana. Si passa in rassegna la volontà retta e perversa insieme all'amore buono e malvagio, le perturbationes dello stolto e le costantiae del sapiente, gli affectus nei santi, in Paolo e nella figura di Cristo.
La seconda parte è improntata su Il lessico delle emozioni nel racconto di conversione ove è possibile cogliere attraverso l'analisi dei fondamentali moti dell'animo, come il desiderium, la laetitia, il timor, la tristitia e la spes, il cambiamento in rapporto alle trasformazioni dell'età, al riferimento con la figura divina e in rapporto all'esegesi biblica.
La terza parte ed ultima parte esamina Il linguaggio figurato dei luoghi dell'anima nelle Confessioni, finalizzata a ricercare l'"immaginario agostiniano" utile per una migliore rappresentazione dell'interiorità della conversione del vescovo di Ippona. Le emozioni quindi vengono tradotte in sequenze di immagini (la via, il paesaggio urbano e rurale, la selva con le zone ombrose e facili alla decomposizione, i limiti, le nebbie, la fame, il cibo, ecc.) che con comunicative suggestioni permettono di analizzare i passi dell'opera attraverso le strutture, il senso e il valore degli argomenti scritti.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno