La nuova editoria. Mercato, strumenti e linguaggi del libro in Internet
Editrice Bibliografica
Milano, 2001; paperback, pp. 212, cm 17x24.
(I Mestieri del Libro. 19).
series: I Mestieri del Libro
ISBN: 88-7075-550-9
- EAN13: 9788870755503
Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing
Languages:
Weight: 0.44 kg
Obiettivo del libro è raccontare lo spazio dell'editoria in Internet. A tale scopo l'autrice ricostruisce la genealogia delle soluzioni tecnologiche e delle formule di servizio che si possono ormai ritenere "irreversibili": la costruzione di ambienti virtuali, funzionali al commercio elettronico, lo sviluppo di computer e di programmi software dedicati esclusivamente alla lettura sullo schermo e la stampa digitale. Il volume è organizzato in tre parti. Nella prima si parla del commercio elettronico e della sua evoluzione verso un mercato completamente digitale. La seconda sposta l'interesse sugli strumenti per l'accesso a Internet e sul fenomeno degli e-book. La terza parte è dedicata all'esplosione dei servizi di stampa e all'Internet printing.