art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Economia e gestione dell'università

Franco Angeli

Milano, 2019; paperback.
(Economia - Strumenti. 114).

series: Economia - Strumenti

ISBN: 88-917-8918-6 - EAN13: 9788891789181

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Il volume intende fornire "una traccia" ed elementi utili per tutti coloro che si approcciano alla gestione tecnica amministrativa dell'Università, con una logica diversa dalla manualistica tradizionale. Il testo affronta alcuni temi quali la peculiarità della governance dell'università italiana, l'assetto organizzativo dipartimentale, il ciclo della programmazione e il piano della performance, non tralasciando alcuni aspetti prettamente gestionali quali il controllo di gestione e il bilancio. Economia e gestione dell'Università nasce dalla lunga esperienza di direzione dell'autrice nella pubblica amministrazione italiana, approdata alla Direzione generale di una Università statale da oltre un anno. Il libro è stato pensato per poter fornire "una traccia" ed elementi utili per tutti coloro che approcciano la gestione tecnica amministrativa dell'Università, con una logica diversa dalla manualistica tradizionale. Il testo affronta alcuni temi quali la peculiarità della governance dell'università italiana, l'assetto organizzativo dipartimentale, il ciclo della programmazione ed il piano della performance, senza tralasciare alcuni aspetti prettamente gestionali quali il controllo di gestione e il bilancio. L'autrice nella realizzazione del testo è stata coadiuvata da Martina dal Molin e da Cherubino Profeta, che ha affrontato il tema della assicurazione di qualità, mentre il contributo di Ines Fabbro è incentrato sulla figura del direttore generale dell'università. Il libro affronta inoltre il tema della necessità, per una Università moderna, di saper utilizzare i mezzi di comunicazione e in particolare i social network, grazie al contributo di Diego di Donato e Stefania Milani. L'ultimo capitolo riporta riflessioni sulla gestione dell'università e l'utilizzo di strumenti tipici della gestione aziendale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 22.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci