art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Prepararsi all'adozione

Edizioni Unicopli

Monza, 2006; paperback, pp. 180.
(Minori. 3).

series: Minori

ISBN: 88-400-0578-1 - EAN13: 9788840005782

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


Che ci sia qualcosa (o molto) che non va nel nostro rapporto con la pittura lo sanno tutti coloro che intuiscono l'enorme ricchezza che si cela in un dipinto della grande arte e che, come in un brutto sogno, non riescono ad afferrare e a far propria. Rendendosi conto che non basta allungare la mano per impossessarsi dell'arte, tanto meno affidarsi a un manualetto di storia dell'arte o a una visita guidata. Ci vuole dell'altro, ma che cosa?
È un interrogativo che non ha risposta nella nostra cultura artistica, per la quale la comprensione della grande arte è appannaggio di pochi eruditi: tutto quel che si fa è di darla in pasto al turismo culturale di massa, che è solo un modo di essere del turismo e con la cultura ben poco o nulla ha a che fare.
Una soluzione invece c'è: è stato elaborato da una nuova disciplina scientifica un metodo semplice, concretamente applicabile da tutti, che fornisce la chiave di lettura della pittura senza richiedere conoscenze che i comuni fruitori non possono avere.
Un metodo pratico per tutti, di cui ciascuno può valutare la validità applicandolo personalmente a un dipinto.
In questo Saper vedere il metodo (assieme al suo 'modo d'uso') è esposto in poche pagine, e applicato poi a sei capolavori del passato, a dipinti di Raffaello, Bordon, van Dyck, F. Lippi, G. Bellini, Piero della Francesca, facendo così vedere concretamente come funziona e a quali risultati conduce.

Aldo Spranzi è Professore ordinario nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano, dove insegna Economia dell'arte.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci