Excel per prevenire la crisi. Con CD-ROM
IPSOA
Assago, 2019; paperback, pp. X-165, cm 16x24.
(Guide Operative. 13).
series: Guide Operative
ISBN: 88-217-7129-6
- EAN13: 9788821771293
Languages:
Weight: 0.79 kg
Il libro fornisce un modello predittivo per prevenire le crisi aziendali. Si tratta di un sistema di controllo in Excel per prevenire crisi dovute a errate valutazioni strategiche e di gestione e per evitare che decisioni o azioni vengano adottate troppo tardivamente conducendo così al default. Il modello si allinea ai dettami del D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza). È destinato a PMI e professionisti che vogliono guidare l'azienda basando le proprie decisioni su solide basi numeriche e su un'attenta pianificazione strategica. Il volume offre sperimentate tecniche di analisi e modelli da utilizzare sia nel caso di start-up che nel caso di avvio di nuovi prodotti o di mantenimento dei volumi. In particolare: si analizzano i limiti del bilancio riclassificato di una PMI, indicando quali voci controllare e come interpretarne i valori; si indica come individuare nel bilancio le attività estranee alla gestione caratteristica dell'impresa; si spiega come suddividere l'azienda in business unit predisponendo, per ciascuna di esse, i relativi rendiconti economici e ponendo l'attenzione su alcune voci specifiche; si fornisce una guida alla costruzione di un modello per il piano delle vendite e di un modello per il piano degli investimenti, anch'essi organizzati per business unit aziendali; si espone un sistema di indicatori patrimoniali e finanziari decisivi per l'analisi aziendale, evidenziando i livelli da mantenere per evitare situazioni di pericolo per la continuità aziendale. Nella nuova edizione è stato introdotto un capitolo che spiega le tecniche di valutazione per la Business Diligence, da applicare a start up o a core business già avviati. Il cd-rom, di facile utilizzo, realizzato in Excel, raccoglie diversi modelli di analisi utili tanto al professionista quanto all'analista d'azienda. Inserendo i dati di bilancio e poche altre informazioni, il sistema crea in automatico il piano delle vendite e degli investimenti, il piano strategico, il business plan, i rendiconti economici, patrimoniali e finanziari e una serie di indicatori, tra i quali quelli previsti dal Codice della crisi di impresa. I report, esportabili dall'utente, sono tra di loro collegati e consentono l'esatta lettura della situazione dell'azienda. Il sistema è orientato alle PMI commerciali e produttive, start-up comprese, e permette di sorvegliare l'andamento aziendale mettendo in luce le aree di criticità. In particolare, fornisce precise indicazioni sulla capacità dell'azienda di sopportare finanziamenti mediante il calcolo del DSCR, analizza il flusso di cassa operativo FCFO ed il flusso di cassa di Equity FCFE, il rapporto tra mezzi propri e mezzi di terzi, l'incidenza degli oneri finanziari sui flussi di cassa, inoltre permette una valutazione quantitativa di rating aziendale sul modello di analisi di rischio del sistema bancario italiano.