Wop o mangiacake. Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto
Franco Angeli
Milano, 2003; paperback, pp. 192.
(Consumo, comunicazione, innovaz. Ricerche. 9).
series: Consumo, comunicazione, innovaz. Ricerche
ISBN: 88-464-5177-5
- EAN13: 9788846451774
Languages:
Weight: 0.366 kg
Il volume è un diario di viaggio etnografico all'interno della comunità italo-canadese di Toronto attraverso l'analisi delle pratiche di consumo che vi si svolgono ed i frammenti di memoria che emergono dagli album di famiglia degli immigrati italiani. L'obiettivo del viaggio è indagare il processo di negoziazione dell'identità etnica e il simbolismo di certi oggetti della cultura materiale. Teorie del consumo comunicativo e teorie e tecniche della sociologia visuale interagiscono fra loro secondo un approccio metodologico riconducibile alla Grounded Theory: dall'osservazione di certe pratiche diffuse nella comunità italo-canadese alla ricerca di una teoria in grado di leggerle (quella dell'antropologa inglese Mary Douglas).