art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I bilanci di più breve periodo. Profili teorici e prassi internazionale

Giappichelli - Adottati

Torino, 2006; paperback, pp. VIII-208, cm 17x24.
(Studi e Ricerche Aziendali. Ricerche. 9).

series: Studi e Ricerche Aziendali. Ricerche

ISBN: 88-348-6743-2 - EAN13: 9788834867433

Languages:  italian text  

Weight: 0.39 kg


Il presente scritto analizza il tema dei bilanci di più breve periodo e, segnatamente, si pone l'obiettivo prioritario di illustrarne - in una prospettiva economico-aziendale - lineamenti teorici e connesse soluzioni contabili. L'argomento appare molto attuale alla luce dell'ormai crescente dinamismo ambientale, cui si accompagna la naturale necessità, sensibilmente avvertita dall'azienda di non piccole dimensioni, di soddisfare in modo sempre più efficace e tempestivo le esigenze conoscitive dei propri interlocutori sociali. In altri termini, la complessità dello scenario competitivo e le frequenti istanze dei mercati finanziari rendono talvolta insufficiente la canonica informazione di fine esercizio. Si richiede con notevole urgenza, insomma, anche la stesura di bilanci infrannuali, ossia la predisposizione di documenti ascrivibili ad un più ristretto periodo amministrativo e perciò idonei a supportare, con maggiore sollecitudine, le decisioni economiche dei vari utilizzatori del messaggio contabile. Ciò posto, il lavoro si occupa preliminarmente della funzione dei bilanci infrannuali e dello studio dei relativi modelli teorici che ne sovrintendono la redazione. Inoltre, viene proposta un'analisi, in chiave comparativa, delle posizioni assunte dalla prassi internazionale, nel tentativo di comprendere se esiste un modello interpretativo di riferimento e se questo risponde adeguatamente ai bisogni informativi delle differenti categorie di destinatari.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci