Dersut caffè. L'espresso in una storia. Il Museo del caffè di Conegliano
Lucchetta Nadia
Edizioni Panorama
Trento, 2014; bound, pp. 440, 400 b/w and col. ill., cm 24,5x30,5.
ISBN: 88-7389-129-2 - EAN13: 9788873891291
Subject: Travel's Culture
Places: Venetian
Languages:
Weight: 2.79 kg
Un testo che scorre piacevolmente sotto gli occhi grazie anche al ricchissimo apparato illustrativo e iconografico che correda la documentata storia di questa azienda, che ha varcato i confini della nostra regione per imporsi come uno dei marchi del caffè più importanti a livello nazionale e internazionale.
La storia di Dersut si intreccia indissolubilmente con quella della gente veneta; prende avvio nei difficili anni del secondo dopoguerra quando l'imprenditore conte Vincenzo Caballini, proveniente da Trieste, nel 1949 decise di stabilire la sede della sua società a Conegliano, ancora ferita dalle vicende belliche.
A questa scommessa imprenditoriale sono poi seguiti i meritati successi dell'azienda fino ai giorni nostri, quando il nome Dersut Caffè è legato per antonomasia al caffè e alla città di Conegliano.
Molti episodi riguardanti questa torrefazione riflettono fatti concernenti la città e i suoi dintorni, tanto che quest'opera compendia anche la storia di una città, riportando puntualmente, con dovizia di particolari archivistici e fotografici, vicende rilevanti tramandate nel tempo.
Risulta infine particolarmente interessante la sezione tecnica, che apre una finestra ai più sconosciuta, sul mondo del caffè, su tutto ciò che lo circonda e anche su miti, leggende, aforismi e aneddoti a esso collegati.
Nadia Lucchetta Il Museo del caffè di Conegliano Dersut caffè. L'espresso in una storia Casa Editrice Panorama