Logistica e marketing. Filiera, valore, relazioni
Strumenti per la Didattica di Egea
Milano, 2013; paperback, pp. 120, cm 17x24.
(Biblioteca dell'Economia d'Azienda).
series: Biblioteca dell'Economia d'Azienda
ISBN: 88-238-4383-9
- EAN13: 9788823843837
Languages:
Weight: 0.23 kg
La logistica soffre di una visione stereotipata che la confina nell'ambito delle materie "tecniche". Le competenze necessarie per gestirla rimandano alla ricerca operativa, all'impiantistica industriale, alla gestione del trasporto: in altre parole, all'ingegneria gestionale. Per un reale progresso è necessario passare a un'ottica sistemica, interdisciplinare che ponga il focus sull'economia e sul marketing. Il volume inquadra i problemi di ottimizzazione logistica nel quadro della strategia di marketing dell'impresa e della tipologia di relazioni con i membri della filiera. Il campo di indagine è il settore grocery dove la modernizzazione del commercio ha complicato le relazioni di canale, aggiungendo aspetti competitivi e collaborativi alla dimensione contrattuale.