Grecia Egea. Saronico e Peloponneso Orientale - Cicladi - Eubea e Sporadi Settentrionali - Sporadi Orientali - Dodecaneso - Creta
Lucinda e Rod Heikell
Edizioni Il Frangente
V Edizione.
Verona, 2024; paperback, pp. 432, col. ill., cm 21x29.
(I portolani del Mediterraneo).
series: I portolani del Mediterraneo
ISBN: 88-3610-209-3 - EAN13: 9788836102099
Subject: Travel's Culture
Places: Europe
Extra: Ancient Greece
Languages:
Weight: 0 kg
Il volume descrive le coste a partire dal Golfo di Saronico e attraversa l'intero Egeo, con l'isola di Creta, il gruppo delle Cicladi, delle Sporadi e la catena del Dodecaneso per scendere fino alla piccola Kastellorizon, ultima propaggine greca nell'estremo Mediterraneo orientale.
Anche in questa area di navigazione è in corso o in progetto l'ampliamento di piccoli porti pescherecci destinati a diventare approdi per il diporto, e sono in costruzione nuovi porti per soddisfare la richiesta crescente di ormeggi per le imbarcazioni in crociera. Diversi piani e informazioni sono stati dunque debitamente revisionati e aggiornati, aggiungendone di nuovi e arricchendo i testi di nuove foto.
L'introduzione delinea l'area di navigazione in ogni suo aspetto: servizi per la nautica, formalità e normative, fauna e flora, meteorologia, sicurezza in mare, gastronomia, profilo storico, ecc. Ogni capitolo riporta dettagliate notizie di pilotaggio indispensabili per l'avvicinamento e l'approdo, la meteorologia specifica per ogni area di navigazione, servizi a terra e attrezzature portuali con i relativi contatti e siti internet, laddove disponibili.
Questo portolano, che si distingue per la molteplicità di informazioni che caratterizzano le guide nautiche Imray, è considerato uno strumento indispensabile per chiunque voglia esplorare questo magnifico angolo di Mediterraneo.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno