Manuale di Progettazione Antisismica. Strutture , Vasche, Serbatoi e Interventi Su Edifici Esistenti. Ai Sensi del Decreto Ministeriale 14 Gennaio 2008
Lucio Fattori - Spatti Pietro
Grafill
Palermo, 2013; paperback, cm 17x24.
(Manuali. 142).
series: Manuali
ISBN: 88-8207-504-4 - EAN13: 9788882075040
Subject: Building and Building Materials
Languages:
Weight: 0.65 kg
Il presente volume (che fa riferimento al D.M. 14/01/2008 e alle Circolari esplicative), nell'ampio panorama dei testi che trattano di progettazione di edifici sismoresistenti si colloca idealmente sul tavolo di lavoro del professionista, come un ausilio pratico e di agile e veloce consultazione durante l'attività lavorativa. Senza approfondire l'aspetto teorico dei singoli argomenti, come invece fanno i testi accademici, comunque indicati in bibliografia, ci si concentra sulla loro applicazione pratica con esempi veri e legati alla tradizione costruttiva italiana.
Nonostante il calcolo sia ormai affidato a software sempre più raffinati, il compito del progettista resta comunque fondamentale e insostituibile nella fase di concezione strutturale, ovvero nel predimensionamento della struttura, nella definizione della sua geometria e nel collocamento degli elementi sismoresistenti. Il volume affronta questo tema in maniera pratica e con metodologie di veloce applicazione. Un esempio pratico, la progettazione di un edificio residenziale, è esposto e sviluppato quale prototipo di applicazione dei metodi e delle procedure di verifica sismica.
Sono inoltre affrontati due argomenti con cui il progettista potrebbe confrontarsi: la progettazione sismoresistente di vasche e serbatoi e le tecniche di intervento su edifici esistenti.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno