Agricoltura digitale. Sfide tecnologiche per una campagna sostenibile
Edizioni Carocci
Roma, 2024; paperback, pp. 152, cm 15x22.
(Biblioteca di Testi e Studi).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-290-2712-X
- EAN13: 9788829027125
Languages:
Weight: 0.23 kg
L'analisi delle aspettative di cambiamento che il digitale promette agli agricoltori si scontra con gli stereotipi presenti nell'immaginario collettivo che vedono il lavoratore agricolo come una figura arcaica e isolata. Ma è davvero così? Partendo dalla prospettiva di una agenzia di comunicazione campana, l'autore esplora con lo sguardo dell'etnografo due processi fondamentali: quello della produzione e quello della comunicazione in agricoltura. Grazie a questo approccio, egli rileva le distanze culturali e i punti di convergenza tra il mondo degli innovatori digitali e quello degli agricoltori. Con stile narrativo, il volume racconta il disegno e l'attuazione di una ricerca sul campo tra interviste e analisi dei comportamenti digitali. Tra memorie e note di lavoro, sviluppa una mappa delle barriere che frenano i processi di innovazione collegati all'utilizzo di tecnologie sostenibili.