art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Tiziano. Le Botteghe e la Grafica

Alinari 24 Ore

Firenze, 1996; bound, pp. 288, 150 b/w and col. ill., cm 25x28,5.
(Tiziano e l'Europa. 4).

series: Tiziano e l'Europa

ISBN: 88-7292-556-8 - EAN13: 9788872925560

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Venetian,Venice

Languages:  italian text  

Weight: 1.84 kg


Il libro di Peter Lüdemann è il logico e indispensabile pendant di "Le botteghe di Tiziano", di Giorgio Tagliaferro e Bernard Aikema, con Matteo Mancini e Andrew John Martin. In quel volume, gli autori presentarono, una ricerca approfondita incentrata sulle modalità di produzione di Tiziano pittore, così come si erano sviluppate, in maniera diversificata e variegata, in un arco di tempo che copre quasi settant'anni di attività artistica. Piuttosto che di una bottega, sarebbe il caso di parlare di un "sistema Tiziano", come si annotava nella Premessa del volume su "Le botteghe"; in effetti, per realizzare una produzione artistica sempre più vasta per una clientela sempre più "internazionale", Tiziano fu costretto a realizzare, perfezionandolo nel corso degli anni, un organismo estremamente flessibile e prammatico, per affrontare una varietà crescente di esigenze diverse. In questo modo venne creato un "marchio" Tiziano, un brand che si stabiliva, verso la fine del sedicesimo secolo, a livelli europei. Saltano all'occhio le grandi varietà di formato, di tecnica, di qualità artistica, di finalità del prodotto grafico chiamato in causa, ma si rivelano, tuttavia, delle grandi linee, delle costellazioni che Lüdemann, opportunamente, riassume nelle sue conclusioni. Di questo e molto altro parla questo libro importante, impegnativo e innovativo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci