L'antichità tra scienza e invenzione. Studi su Winckelmann e Clérisseau
Lui Francesca
Minerva Edizioni
Argelato, 2006; paperback, pp. 368, ill., cm 24x17.
(I Figli di Mercurio).
series: I Figli di Mercurio
ISBN: 88-7381-144-2 - EAN13: 9788873811442
Subject: Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Languages:
Weight: 0.68 kg
L'analisi di queste lettere ci offre l'opportunità di seguire, da una parte la dura polemica intavolata da Winckelmann nei confronti dell'erudizione francese e delle sue voci più autorevoli (Montfaucon, Mariette, Caylus, Watelet), che assume le dimensioni di una vera e propria sfida culturale; dall'altra, consente di rileggere in una nuova lucegli esiti della carriera di Clérisseau, architetto-viaggiatore francese che si era messo in luce per l'efficacia e l'attendibilità delle sue vedute archeologiche.
Impegnato nell'indagine degli antichi monumenti romani tra il Nord e il Sud della penisola fino a Spalato e a Nimes, diviso tra un approccio scrupoloso e filologicamente fedele di stampo illuministico e un tratto più libero e immaginifico, Clérisseau rappresenta un felice trait d'union tra la nascente disciplina archeologica e l'universo delle arti.
Francesca Lui
Francesca Lui è dottore di ricerca in Storia dell'Arte e docente a contratto presso l'Università di Bologna. Si dedica allo studio del neoclassicismo europeo con particolare riferimento a quello italiano e francese. Vincitrice di Premi e Borse di studio, ha collaborato alla prestigiosa esposizione Clérisseau, Dessins du Musée de l'Ermitage (1721-1820), organizzata a Parigi dal Museo del Louvre (1995) e a San Pietroburgo dal Museo dell'Ermitage (1997). E' membro del Centro Interdisciplinare Studi Romantici e del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia.