Business e sentimenti. Dinamiche societarie e realtà familiari
Il Mulino
Bologna, 2020; paperback, pp. 182, cm 14x22.
(Studi e Ricerche).
series: Studi e Ricerche
ISBN: 88-15-28649-7
- EAN13: 9788815286499
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.2 kg
Al cuore del sistema produttivo italiano ci sono piccole e medie imprese a conduzione familiare. A differenza di quanto accade quando i protagonisti economici sono soggetti tra loro estranei, nelle famiglie gli interessi vengono influenzati dal regime dei sentimenti. Ma i legami affettivi non conoscono la razionalità propria dell'homo oeconomicus e si basano su valori diversi da quelli che governano l'efficienza produttiva. Grazie all'analisi diretta di alcuni casi emblematici, l'autore approfondisce la complessa relazione tra famiglia e impresa, estendendo a una variegata fenomenologia le categorie giuridiche del diritto societario. Vengono perciò offerti spunti di ricognizione sistematica su una dinamica ancora poco esplorata e tuttavia determinante per un paese come l'Italia.