Esisto... Dunque penso
Luigi Paciello
Di Carlo Edizioni
Reggio Emilia, 2022; paperback, pp. 140, cm 14x22.
EAN13: 9791281201149
Languages:
Weight: 0.24 kg
La semantica delle parole è dimessa, quasi familiare, armonica, mai pesante o capziosa. Luigi scrive con una semplicitas quasi petroniana, quella di chi ama la vita, di chi adora la famiglia, gli affetti, crede nei valori fondamentali, e lo fa con la fantasia dei sognatori più irriducibili che, giorno dopo giorno, proprio per la sensibilità che alberga nei loro cuori, sperano, immaginano e sognano una società, un mondo e un universo che si migliorano fino alla sublimazione.
Il suo è un immaginario poetico, tipico di chi anela a un mondo idealmente perfetto, ovvero a una sorta di Atlantide, che nasce dalle sue emozioni, dal desiderio, dai suoi sogni, elementi tutti che stimolano la lettura della sua silloge e che, nel contempo, si sostanziano in un perfetto bilanciamento fra domande e risposte, tra reale e virtuale, tra tesi e antitesi. Ma ciò che più importa, alla fine, è la sintesi di questo interessante lavoro volutamente anarchico, forse anche indisciplinato, ma sicuramente, sempre composto, spontaneo e leale.
In definitiva, in ogni ambito di questa raccolta di poesie, la lettura della poetica dellautore regala suggestioni ed emozioni interessanti, aprendo sempre orizzonti intriganti, mai scontati o nascosti, sui grandi argomenti e sulle tematiche più importanti della riflessione umana.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno