art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Manuale del rapporto di agenzia

Il Sole 24 Ore Pirola

Milano, 2006; bound, pp. 365, cm 18x24,5.
(I Libri di Guida al Lavoro).

series: I Libri di Guida al Lavoro

ISBN: 88-324-6448-9 - EAN13: 9788832464481

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.54 kg


Il volume vuole offrire un contributo all'informazione dei professionisti e degli operatori nel settore del rapporto di agenzia con criteri di praticità e completezza. La disciplina del contratto di agenzia ha subito importanti evoluzioni, sia sotto il profilo processuale sia, soprattutto, sotto quello sostanziale. In particolare, la trattazione parte dal presupposto che la materia, nel nostro Paese, si è caratterizzata per il tentativo di integrazione fra contrattazione collettiva e disciplina legislativa del rapporto. Gli AEC del 2002, ad esempio, hanno comportato notevoli innovazioni su vari aspetti del contratto di agenzia: le variazioni di zona, clientela e provvigione, l'obbligo di non concorrenza postcontrattuale e relativa indennità, l'indennità di scioglimento del rapporto. Sempre negli ultimi anni sono intervenute rilevanti modifiche delle norme del codice civile sul rapporto di agenzia: dalla riforma realizzata nel 1999, alla sostanziale abolizione dello star del credere fino all'introduzione di un compenso per il patto di non concorrenza postcontrattuale con gli interventi delle leggi comunitarie del 1999 e del 2000. Tra gli argomenti trattati assume un ruolo rilevante quello dell'indennità di scioglimento del rapporto, che costituisce da sempre un aspetto particolarmente delicato, oggetto di frequenti controversie tra le parti.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci