Bibo. Prelettura - Prescrittura - Precalcolo.
Luisa Bellini
Marius
Milano, 2018; paperback, pp. 120, cm 25x25.
ISBN: 88-96874-24-6 - EAN13: 9788896874240
Languages:
Weight: 0 kg
Il libro propone delle attività preparatorie per l'avvio alla lettura, alla scrittura e al numero in modo che il bambino, com'è importante,
si accosti serenamente e con un più ampio respiro ai segni, ai suoni, ai simboli.
Le attività delle schede relative alla Prelettura e alla Prelettura sono svolte nella prima parte (da pag. 4 a pag. 63) e comprendono,
tra l'altro:
lo sviluppo della competenza fonologica necessaria per identificare l'inizio della parola;
l'acquisizione delle corrispondenze suono/segno;
tanti esercizi per migliorare il controllo dei movimenti della mano;
i primi tentativi di scrittura;
la formulazione di ipotesi sulle immagini presentate.
Le attività delle schede relative al Precalcolo sono svolte nella seconda parte (da pag. 64 a pag. 120) e comprendono, tra l'altro:
la verifica delle nozioni topologiche e spaziali;
lo sviluppo del pensiero logico;
le relazioni;
le corrispondenze;
l'organizzazione numerica.
Le attività proposte sono sempre riferite all'esperienza del bambino e in questo modo si costruisce una salda base per l'apprendimento
nell'usare un linguaggio corretto, riflettere, ragionare, stabilire confronti e relazioni, cogliere uguaglianze, differenze e tutto ciò che è
indispensabile alla formazione del pensiero logico e quindi alla conquista della lettura, della scrittura, del numero.
L'aspetto affettivo ed emotivo trova una significativa risonanza nella presentazione di BIBO, un personaggio fantastico, che fa da
filo conduttore alle attività-gioco proposte.
Le attività sono da proporre come strumento di verifica di operazioni fatte concretamente prima dal bambino, per diventare poi un
momento di riflessione e di simbolizzazione della sua esperienza ed un aiuto metodologico per l'insegnante. Naturalmente questo libro
può essere usato da ogni bambino in assoluta libertà, secondo i suoi interessi e la sua maturazione. Nell'esperienza didattica restano,
tuttavia come elementi fondamentali, la mediazione e l'intervento preliminare dell'adulto.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno