Punto di rugiada
Maddalena Antonella
Besa Editrice
Nardò, 2010; paperback, pp. 164, cm 14x21.
(Comete. 25).
series: Comete
ISBN: 88-497-0738-X - EAN13: 9788849707380
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.22 kg
La chiave narrativa è una sorta di onirismo, sottolineato da racconti spesso sospesi, con conclusioni alluse e aperte alle più diverse letture, che arricchiscono l'ambizione di indagine suscitata nel lettore sin dalle prime righe.
Come in un sogno, infatti, i personaggi di questo lavoro appaiono e scompaiono, a volte con una repentinità inquietante, non senza aver lasciato segni profondi nella sensibilità del "co-sognatore". Per trasformarsi in altre figure di cui assumono le sembianze.
Le entità narrate quindi si rincorrono pagina dopo pagina, in un gioco di rimandi e travestimenti, fino al risveglio che scuote il lettore all'ultimo rigo.
Si narra di personaggi femminili carichi di una sensibilità che trascende la definizione sessista, per divenire protagonisti di un terzo sesso o di un non-sesso o appartenenti a un sesso angelico.
I loro "antagonisti", invece, sono uomini concretamente colti in una scarna quotidianità, tanto desiderati, quanto dispensati per loro incongruità esistenziale.
Commedia onirica della vita, tra intime riflessioni, componimenti poetici, favole im-possibili, Punto di Rugiada si propone come un breviario notturno per officianti del gusto raffinato.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno