Punto di rugiada
Maddalena Antonella
Besa Editrice
Nardò, 2010; paperback, pp. 164, cm 14x21.
(Comete. 25).
series: Comete
ISBN: 88-497-0738-X - EAN13: 9788849707380
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.22 kg
La chiave narrativa è una sorta di onirismo, sottolineato da racconti spesso sospesi, con conclusioni alluse e aperte alle più diverse letture, che arricchiscono l'ambizione di indagine suscitata nel lettore sin dalle prime righe.
Come in un sogno, infatti, i personaggi di questo lavoro appaiono e scompaiono, a volte con una repentinità inquietante, non senza aver lasciato segni profondi nella sensibilità del "co-sognatore". Per trasformarsi in altre figure di cui assumono le sembianze.
Le entità narrate quindi si rincorrono pagina dopo pagina, in un gioco di rimandi e travestimenti, fino al risveglio che scuote il lettore all'ultimo rigo.
Si narra di personaggi femminili carichi di una sensibilità che trascende la definizione sessista, per divenire protagonisti di un terzo sesso o di un non-sesso o appartenenti a un sesso angelico.
I loro "antagonisti", invece, sono uomini concretamente colti in una scarna quotidianità, tanto desiderati, quanto dispensati per loro incongruità esistenziale.
Commedia onirica della vita, tra intime riflessioni, componimenti poetici, favole im-possibili, Punto di Rugiada si propone come un breviario notturno per officianti del gusto raffinato.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno