art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Strage di donne nel mondo. Consigli di esperti per ridurla

Spring edizioni s.r.l.

Caserta, 2013; paperback, pp. 114.
(Biblioteca Mobile).

series: Biblioteca Mobile

ISBN: 88-97033-13-X - EAN13: 9788897033134

Languages:  italian text  

Weight: 0.55 kg


Questo libro è basato esclusivamente su una realtà attuale e drammatica: la violenza sulle donne, espressa in forme e modi diversi fin dalle origini dell'umanità e che, nelle sue forme più estreme, sfocia nel femminicidio.
Un delitto di genere, questo, che, fatta eccezione per la Spagna e l'Argentina, ancora non è, per quanto mi risulta, entrato a far parte del codice penale di nessuno degli altri Paesi che costituiscono il globo terrestre.
Ogni cosa raccontata nel libro non è che un frammento, un piccolo frammento, di quanto accade in una frazione di minuto nel mondo e ciò è già, di per sé, sufficiente a gettare nell'angoscia coloro che, in un modo o nell'altro, ne vengono a conoscenza.
L'Italia è al primo posto in Europa per le violenze e gli omicidi intrafamiliari. "C'è una sottovalutazione del fenomeno violenza in famiglia che va di pari passo con un aumento dei casi di omicidi e di maltrattamenti. Oggi c'è un clima sociale che spinge all'esasperazione e la coppia rappresenta l'ambito sociale in cui si manifesta il lato peggiore di un individuo, specialmente se violento. Ecco perché è pericoloso accettare anche il primo schiaffo: perché dopo, quasi sicuramente, ne seguiranno altri e sarà sempre peggio, spiega in un'intervista all'Ansa la criminologa Roberta Bruzzone, consulente di Telefono Rosa.
É quanto emerge, in modo eclatante, dalle vicende giudiziarie che intendo qui raccontare.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.25
€ 15.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci