L'Altro Cifrondi. Pittore di Paesaggio e di Natura Morta
Maddaluno Ciro
Infoarte edizioni
Bergamo, Sala Manzù, April 17 - May 10, 2009.
Milano, 2008; paperback, pp. 128, ill., 40 col. plates, cm 20x24.
(Scrigni d'Arte. 2).
series: Scrigni d'Arte
ISBN: 88-902630-4-0 - EAN13: 9788890263040
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Lombardy
Extra: Baroque & Rococo
Languages:
Weight: 0.49 kg
L'iniziativa si articola nella realizzazione di un volume, già editato, e nell'allestimento di una rassegna espositiva dal titolo comune "L'Altro Cifrondi". L'obiettivo è quello di rileggere il percorso artistico di Antonio Cifrondi attraverso la ricognizione delle varie fasi della sua intera produzione, aggiungendo al catalogo già noto una nutrita raccolta di inediti, compreso un gruppo di paesaggi, genere sino ad ora sconosciuto nel catalogo dell'Artista ed un gruppo di nature morte, categoria che, ad oggi, vanta meno di una decina di testi autografi, oltre ad alcuni quadri fondatamente riferibili alla primissima maturità dell'Artista, periodo in merito al quale nessun dipinto era stato ancora individuato.
Curatore dell'opera è il dott. Ciro Maddaluno, conoscitore e studioso di pittura antica che vive in provincia di Bergamo, cui va riconosciuto il merito di aver effettuato una lunga e rigorosa ricerca sui testi pittorici dell'Artista.
La mostra, promossa dalla Provincia di Bergamo, è ospitata presso la Sala Manzù di Bergamo dal 17 aprile al 10 maggio 2009 ed ha ottenuto il Patronato di Regione Lombardia ed il Patrocinio della Provincia di Bergamo, del Comune di Bergamo e del Comune di Clusone, patria di Antonio Cifrondi.
L'allestimento della rassegna, che completa il progetto, vede l'esposizione di una selezione di quadri del Cifrondi riassuntiva delle finalità scientifiche dell'iniziativa. La formula dell'esposizione consentirà il confronto tra i linguaggi sperimentati dall'Artista nei diversi generi praticati: paesaggio, natura morta, ritratto, con modalità espressive spesso molto differenti tra loro. Il visitatore sarà coinvolto quindi in un percorso denso di sorprese e di scoperte, che seguiranno lo scandire della vita, dei viaggi e della poetica del Pittore.