art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Spazi, figure, paesaggi delle strade contemporanee

Il Poligrafo

Edited by Noventa S.
Con uo scritto di Mario Virano.
Padova, 2009; paperback, pp. 96, b/w and col. ill., cm 24,5x27.
(Territori dell'Architettura. Opere. 7).

series: Territori dell'Architettura. Opere

ISBN: 88-7115-616-1 - EAN13: 9788871156163

Subject: Essays (Art or Architecture),Gardens and Parks,Urbanism

Languages:  italian text  

Weight: 0.66 kg


Il libro presenta una selezione di progetti e di realizzazioni infrastrutturali, la cui valenza si estende oltre il significato dei singoli tasselli illustrati in queste pagine: ciò che emerge dall'insieme è un senso di maturità disciplinare che si coglie nel modo rinnovato di intendere e di sviluppare, da parte degli autori, il tema della strada come "spazio pubblico di relazione". La strada viene concepita a pieno titolo come "progetto di architettura", utilizzando l'intera gamma delle potenzialità espressive coinvolte: dal tracciato alle altimetrie, dalla modellazione del suolo ai manufatti, alla morfologia dei componenti di dettaglio. In questa medesima direzione, non mancano i punti di convergenza tra i differenti esiti di questa possibilità positiva di trasformazione del territorio, elaborata in chiave glocal, tenendo insieme le ragioni del contesto e dei livelli locali con le questioni di portata generale che ineriscono al progetto: la scoperta (o riscoperta) della strada, della piazza, del parcheggio, dei water front, come spazio di relazione e tema di architettura, suggerisce anche un confronto più esplicito e attuale sul terreno delle innovazioni tipologiche, della tecnologia e dei suoi strumenti, della contaminazione tra le varie scale.
Serena Maffioletti è professore associato in Progettazione Architettonica all'Università Iuav di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Paesaggi delle infrastrutture (Padova, 2005) e Strade del Nordest. Territori e paesaggi, architettura e ingegneria (Padova 2008, con A. Cappelli, E. Siviero).
Roberto Sordina, architetto di fama internazionale, è professore ordinario in Progettazione Architettonica all'Università Iuav di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Variazioni su tema. L'insegnamento del progetto di architettura (Milano, 1996) e Roberto Sordina. Architetture e progetti (Milano, 1999).
Roberto Sordina e Serena Maffioletti svolgono attività professionale a Venezia.
Insieme partecipano a numerosi concorsi di progettazione architettonica: il lavoro del sodalizio è caratterizzato dal rigore progettuale e formale con cui i due architetti conducono la loro riflessione sul "progetto di architettura nella sua dimensione edilizia ed urbana" quale "grande opera di ingegneria che si sviluppa nel tempo".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 26.60
€ 28.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci