Pluralismo, informazione e radiotelevisione
Editoriale Scientifica Universitaria
Napoli, 2014; paperback, cm 16x23.
(Questioni Contemporanee. 12).
series: Questioni Contemporanee
ISBN: 88-6342-657-0
- EAN13: 9788863426571
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.32 kg
L'informazione radiotelevisiva rappresenta ancora oggi, nel pieno della diffusione di Internet, un mezzo centrale nella formazione della opinione pubblica. Il testo ripercorre le principali vicende giuridiche e istituzionali che hanno portato il principio del pluralismo informativo (sovente tortuosamente) al centro della giurisprudenza della Corte costituzionale, della legislazione interna e del diritto europeo. Pluralismo e concorrenza coincidono o per la loro attuazione servono politiche differenziate? L'informazione è un bene commerciale come tanti altri o gode di uno statuto diverso? Che rapporto c'è tra l'informazione e i valori politici e culturali della democrazia costituzionale? La tendenza in atto vede l'evoluzione verso un mercato dei servizi media audiovisivi sempre più vario e accessibile attraverso diverse piattaforme: la tecnica, tuttavia, non fa (ancora) apparire obsolete queste domande nell'orizzonte del costituzionalismo.