I manoscritti del Corano conservati nelle biblioteche pubbliche di Firenze
Mahmoud Salem Elsheikh
Edizioni dell'Orso
Alessandria, 2023; paperback, pp. 148, b/w ill., cm 17x24.
ISBN: 88-3613-373-8 - EAN13: 9788836133734
Languages:
Weight: 0.34 kg
Francesco Benozzo
Questa edizione sarebbe dovuta uscire in lingua inglese a cura dellIstituto per lOriente «Carlo Alfonso Nallino» e di uno dei centri di ricerche del CNRS, quello «sur le Monde Iranien», progetto naufragato per divergenze metodologiche fondamentali (che mortificano la codicologia e la filologia). I profondi contrasti consigliarono lautore di bloccare liniziativa e puntare su una edizione italiana da affiancare alledizione araba allestita dalla Biblioteca alessandrina (quella dEgitto) e prevista entro il 2023.
Si tratta del secondo volume della serie Le gemme dei manoscritti, ideata e curata dal «Manuscripts Center» diretto dal Prof. Medhat Issa. Il primo volume è stato dedicato ai manoscritti della stessa Biblioteca alessandrina, in una veste piuttosto lussuosa, di formato anomalo (29 x 29 cm), carta nera patinata, tavole (tante) a colori, didascalie in oro mentre il testo è in bianco. Nelledizione dei manoscritti del Corano conservati nelle biblioteche fiorentine, di quasi 350 pagine, sono inserite più di 300 tavole a colori, con particolare attenzione per le decorazioni marginali e le legature dei manoscritti.
Fortuna vuole che sia laltra Alessandria, quella piemontese, a ospitare ledizio-ne italiana che affiancherà la raffinata edizione araba. Per questo non abbiamo voluto replicare inutilmente le foto a colori, ma dotare il volume di qualche foto in bianco e nero, rimandando curiosi e studiosi alla stampa araba.
Mahmoud Salem Elsheikh