Diventare testimoni. Riflessioni e percorsi per la Giornata della Memoria a scuola
Edizioni Junior
Azzano San Paolo, 2014; paperback, pp. 192, cm 14,5x21.
(CMC Cittadinanza, Memoria, Costituzione).
series: CMC Cittadinanza, Memoria, Costituzione
ISBN: 88-8434-542-1
- EAN13: 9788884345424
Subject: Historical Essays
Extra: Ebraic Art and Culture
Languages:
Weight: 0 kg
Dedicare un giorno alla riflessione sulla Shoah ha ancora senso? E ha senso nella scuola di oggi, multimediale, multiculturale, plurale? Il testo intende fornire una riflessione sul rischio che la Giornata della Memoria si riduca a un ritualismo poco significativo se non viene considerata come una sorta di visore critico da applicare a tutta l'esperienza scolastica dei bambini e dei ragazzi. L'idea è allora che gli scolari e gli studenti affrontino i temi relativi alla Shoah riportandoli all'attualità con una lettura critica dell'esistente (un esempio: riflettere sullo sterminio dei disabili nella Germania nazista deve portare a uno studio sulla presenza o meno di barriere architettoniche nella nostra scuola). Le proposte vengono declinate a partire dalla specificità psicopedagogica e didattica della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado, indicando strategie e consigli differenziati per età. Il tutto è presentato in un'ottica interdisciplinare, proponendo che il 27 gennaio costituisca un'occasione per mettere alla prova programmazioni didattiche ed educative più ampie attorno ai temi-chiave della Giornata della Memoria.