art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Health technology assessment. Principi, concetti, strumenti operativi

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2011; paperback, pp. XIX-191, cm 17x24.
(Sanità).

series: Sanità

ISBN: 88-324-7669-X - EAN13: 9788832476699

Languages:  italian text  

Weight: 0.24 kg


Il libro tratta il tema dell'HTA presentando i principi, i concetti ed i metodi alla base delle discipline coinvolte. L'health technology assessment è un approccio sistematico, esplicito, quantitativo, multiprofessionale alle decisioni che riguardano l'adozione e l'uso di tecnologie sanitarie. Si tratta di una disciplina complessa che coinvolge le molte professioni che si occupano di sanità. Vi è accordo sul fatto che un HTA si componga generalmente di 9 capitoli: i primi 4 sono incentrati sulla malattia cui la tecnologia è diretta, forniscono le informazioni di contesto (impatto clinico, epidemiologico, economico ed umanistico), ne danno la dimensione complessiva. I successivi 4 capitoli si occupano di valutare nel concreto la tecnologia sotto i profili clinico, economico, sociale, organizzativo, etico e giuridico. L'ultimo capitolo fornisce raccomandazioni circa l'adozione della tecnologia e le future aree di ricerca. Il libro è strutturato in capitoli che sostanzialmente corrispondono ai capitoli di un HTA ed è ricco di esempi di come sia possibile "riempire" ciascuno dei capitoli di un HTA utilizzando metodi adeguati e applicabili nel contesto italiano. In onore al pragmatismo, il libro include un capitolo che presenta teoria e pratica della Budget Impact Analysis, una disciplina che, partendo dalla osservazione che gli operatori della sanità vivono attualmente in un mondo di budget, cerca di fornire gli strumenti per conciliare (nuove) tecnologie, obiettivi e budget.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable
Out of Catalog

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci