Motori di ricerca. Come cercare e farsi trovare sul Web
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Milano, 2004; paperback, pp. 289.
(Hoepli Informatica).
series: Hoepli Informatica
ISBN: 88-203-3261-2
- EAN13: 9788820332617
Languages:
Weight: 1.39 kg
Lo sviluppo esponenziale del Web, che conta miliardi di pagine inerenti tutti i possibili soggetti, fa diventare sempre più cruciale per un motore di ricerca, presentare il risultato che l'utente vuole tra i primi link visualizzati (problema del ranking), evitando di confonderlo con decine di pagine di risultati spesso poco utili. Argomenti trattati: Internet e il Web; Strategie di ricerca: concetti essenziali; Ricerche complesse; Presentare i risultati: il problema del ranking; Spider e robot: collezionare pagine Web; Strategie di visibilità; I motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo, Altavista, Virgilio ecc.); I meta-motori; I motori specialistici; Software utile.