I Numeri Grandi. Esperienze di Ricerca e Sperimentazione nella Scuola dell'Infanzia e Primaria
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2007; paperback, pp. 200, ill., cm 24x24.
(Strumenti per la Didattica della Matematica).
series: Strumenti per la Didattica della Matematica
ISBN: 88-6137-054-3
- EAN13: 9788861370548
Languages:
Weight: 0.445 kg
Nonostante le direttive dei Programmi Ministeriali invitino gli insegnanti di prima classe primaria a tener conto delle competenze già acquisite dai bambini, si continua a fare matematica con "1 pulcino, 2 uova, 3 fiori...". In questo modo, si perdono tempo e risorse preziose e, cosa ben più grave, si creano e rafforzano modelli educativi sbagliati: la scuola diviene il luogo della noia e della ripetizione inutile, la relazione insegnante-allievo un rapporto sterile fondato su autorità e obbedienza. Un gruppo di ricercatori ha verificato che bambini di 4-6 anni sono in grado di manipolare "numeri grandi" e di comprenderne il significato. Questo libro presenta metodologie e situazioni (i numeri del corpo, i giorni dell'anno, la storia della Terra, i birilli, il mercatino, gli scacchi...) che valorizzano le competenze già possedute, motivano alla costruzione attiva del sapere e favoriscono il sostegno fra pari.