San Vincenzo al Volturno dal X al XII secolo
Marazzi Federico
Istituto Storico Italiano per il Medioevo
Roma, 2011; paperback, pp. 252.
(Subsidia. 10).
series: Subsidia
ISBN: 88-89190-78-7 - EAN13: 9788889190784
Subject: Historical Essays,Religious Architecture/Art,Small Centres
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Abruzzo and Molise,Italy
Languages:
Weight: 1 kg
Cooptato nel novero dei monasteri di obbedienza imperiale già da Carlo Magno, alla fine dell'VIII secolo, dopo la distruzione per opera degli arabi nell'881, San Vincenzo al Volturno viene fortemente condizionato, durante il X secolo, dall'affermazione di Capua, per recuperare poi, sotto gli Ottoni, la funzione di avamposto dell'azione imperiale nel Sud.
Fra successi e arretramenti di quest'ultima, il monastero vive, a cavallo del mille, un momento di forte rilancio materiale e culturale, che sarà poi soffocato dalla rinuncia, da parte degli imperatori della casa di Franconia, a giocare un ruolo attivo nelle vicende politiche del Meridione. Troverà ancora un proprio faticoso ma fertile riposizionamento nella prima età normanna, ma l'inclusione degli Abruzzi nel Regno del Sud lo taglierà definitivamente fuori, dopo la metà del XII secolo, dai flussi della 'grande storia'.
Analizzando contestualmente fonti scritte e archeologiche, Federico Marazzi propone una sintesi nuova sul complesso dialogo che questa grande abbazia ebbe con i poteri locali e universali del suo tempo.